venerdì 15 aprile 2011

Cedolare Secca: piccolo vademecum

Parte la cedolare secca sugli affitti. Per i contratti registrati a partire dallo scorso 7 aprile la scelta può essere fatta online utilizzando Siria, il Servizio Internet per la Registrazione dei contratti relativi a Immobili adibiti ad Abitazione, un software semplificato che guida il contribuente passo per passo. Per i contratti già registrati, invece, il locatore indica la scelta per la tassazione secca direttamente nella dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo (Unico o 730/2012). Con il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate di oggi vengono disciplinate le modalità applicative della cedolare secca e viene approvato il modello di comunicazione, contestualmente con l'entrata in vigore delle disposizioni sul federalismo fiscale municipale, e in largo anticipo rispetto ai 90 giorni concessi dalla norma (art. 3, comma 4 del Dlgs 14 marzo 2011, n.23).
Per registrare c'è Siria, ma occhio alla regola del 3.
Con il Servizio Internet per la Registrazione dei contratti relativi a Immobili adibiti ad Abitazione (Siria), software semplificato che sarà disponibile da domani sul sito internet dell'Agenzia, il contribuente verrà guidato passo passo nella procedura di registrazione.
ll relativo modello, composto da due pagine, deve essere presentato all'Agenzia esclusivamente per via telematica e può essere utilizzato per registrare il contratto ed esercitare l'opzione della cedolare secca a patto che:
· sia i locatori che i conduttori non siano più di tre e tutti i locatori aderiscano alla cedolare;
· si tratti di una sola unità abitativa con non più di tre pertinenze;
· tutti gli immobili presenti nel contratto siano censiti con attribuzione di rendita;
· il contratto disciplini esclusivamente il rapporto di locazione.
Negli altri casi, occorre presentare agli uffici dell'Agenzia due copie cartacee del modello 69 per la richiesta di registrazione degli atti e per gli adempimenti successivi, che può sostituire la Comunicazione Dati Catastali (Cdc) ed è anch'esso reperibile sul sito internet delle Entrate.
Quanto si paga?
Le aliquote della cedolare sono due, 21 per cento, o in alternativa, il 19 per cento. L'applicazione della prima, o della seconda, è condizionata dalla tipologia del contratto d'affitto sottoscritto tra le parti:
· 21% per i contratti a canone libero;
· 19% per i contratti a canone concordato (per i Comuni ad alta densità abitativa).
Chi può optare per la cedolare.
Al regime della cedolare possono aderire soltanto le persone fisiche, mentre ne restano esclusi i lavoratori autonomi e le imprese. Inoltre, per poter esercitare l'opzione bisogna essere proprietari dell'immobile o titolari di diritti reali di godimento di unità immobiliari abitative locate
Pierpaolo Molinengo
Fonte http://www.newspages.it/ 15/4/2011

http://www.newspages.it/archiviog.asp?mese=4&anno=2011#

Nessun commento: