lunedì 8 luglio 2013

I PIATTINI CHE GIRANO, E GIRANO, E GIRANO....

Giorni fa partecipavo ad uno dei corsi che organizzo per Coldwell Banker ed il formatore racconta una metafora interessante. "Avete presente quei giocolieri che fanno girare i piatti sopra un'asticella?  Iniziano con una e mano a mano che vanno avanti danno un colpetto per far girare ancora il primo piatto, poi il secondo, poi mettono il terzo. Prima di mettere il quarto danno un colpetto al primo ed al secondo per dargli ancora la forza di girare, poi mettono il quarto e prima del quinto toccano il terzo e via così fino ad avere un bel gruppo di piatti che girano contemporaneamente". 

Il formatore usava questo esempio come metafora per i vari controlli imprenditoriali come selezione, gestione, financing, marketing etc. Penso che, come è successo a me, anche a voi ora viene in mente quanto sia importante far "girare i piatti" in contemporanea nell'ambito della nostra attività. Francamente inizierei dalla Ricerca, poi farei girare il piatto dei C.O.I. & Past, un colpettino alla Formazione prima di far girare il piatto dell'Acquisizione.  Come si fa poi a non far girare il piattino delle Richieste mentre si torna ad occuparsi di Ricerca e C.O.I. & Past ? E ancora Formazione,  Acquisizione (con le sue varie attività) e Richieste  iniziando a far girare le visite degli acquirenti profilati mentre si torna a dare un colpetto alla Ricerca per continuare a farla girare più di altre.  Intanto sembra che C.O.I. & Past stanno rallentando quindi via un altro colpettino insieme a dei sani Role Play o una Formazione  adatta ad Acquisire bene (gestione obiezioni?) ? Dai che le attività per avere Richieste  funzionano e bisogna continuare per poter continuare a fare Visite con acquirenti profilati ed infatti bisogna iniziare a far girare il piattino delle Proposte, poi quello delle Accettazioni, poi quello della Gestione etc etc.
Potrei continuare all'infinito ma mi fermo a riflettere fra me e me: ma qual è il prossimo piatto da far girare?  Quale si sta fermando e, sopratutto, quale non riesco a far girare in equilibrio?
Inutile puntare su un solo piattino,  meglio cercare di farli girare tutti insieme grazie a questi colpettini che altro non sono che Organizzazione, Priorità, Idee ed Attività

E siccome sono abbastanza stupido da volermi arricchire facilmente,  mi sa che inizio da capo e faccio girare la Ricerca ...
Buone vendite a tutti.                                   Luca Gramaccioni

Nessun commento: